segunda-feira, maio 09, 2005

Lamento della Ninfa


La Ninfa
Amor
(dicea)
Amor
(il ciel mirando, il piè fermò)
Amor, amor,
dov'è la fe'
ch'el traditor giurò?
(miserella)
Fa' che ritorni il mio
amor com'ei pur fu,
tu m'ancidi ch'io
non mi tormenti più;
(Miserella ah più, no,
tanto gel soffrir non può)
Non vo' ch'ei più sospiri
se non lontan da me.
No no, che i suoi martiri
più non dirammi, affé!
(Ah miserella. Ah più no no)
Perché di lui mi struggo?
Tutt'orgoglioso sta;
che sì, che sì, s'il fuggo
ancor mi pregherà.
(Miserella, ah, più non
tanto gel soffrir non può)
Se ciglio ha più sereno
colei che il mio non è,
già non rinchiude in seno
Amor sì bella fe'.
(Miserella, ah, più non
tanto gel soffrir non può)
Nè mai sì dolci baci
da quella bocca havrai
nè più soavi... ah taci,
taci, che troppo il sai!
(Miserella!)
Sì, tra sdegnosi pianti,
spargea le voci al ciel:
così ne' cori amanti
mesce Amor fiamma e gel.

Madrigale guerrieri e amorosi
Claudio Monteverdi 1638
Texto de Ottavio Rinuccini

3 Comments:

Anonymous Anónimo diz...

I love this madrigal, it is one of Monteverdi's best ones. Nice blog! I love the pics!

quarta-feira, novembro 28, 2007 9:39:00 da tarde  
Blogger La náufraga diz...

¡muchas gracias!
¿dónde has conseguido el texto?
¿tienes alguna traducción?
¿hacemos una?
lo he estado buscando tanto (el texto original y uno traducido).
tal vez te guste este video (tiene la partitura de las voces). El aria de Amor dov'è la fe'? en el minuto 1:36

domingo, abril 26, 2009 9:09:00 da tarde  
Blogger La náufraga diz...

http://www.youtube.com/watch?v=z3ZX5hFN-is

domingo, abril 26, 2009 9:10:00 da tarde  

Enviar um comentário

<< Home